sabato 2 maggio 2009

I social networks

Riguardo a FB se ne dicono tante.. E' uno strumento per mantenersi in contatto con persone che non si incontrano magari da anni o che non si ha la possibilità di vedere perchè lontane centinaia di chilometri, modo discreto per farsi i fatti degli altri, sito pieno di giochini come pet society.. Effettivamente è un servizio che offre molte distrazioni, di solito ne approfittano gli impiegati al buon senso dell'utente utilizzarlo nel modo corretto.. Se ci si fa prendere la mano può creare una vera e propria dipendenza, infatti ci sono persone che passano la maggior parte del proprio tempo ad iscriversi gruppi o a farsi i fatti dei propri contatti! Io sono iscritta a FB e non sono riuscita a cadere in questo meccanismo infernale grazie alla toolbar di FB che ho sul mio fedele mozilla.. Questo è il link se qualcuno è interessato:

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3794


Oltre ad aumentare i miei momenti di cazzeggio, FB mi è stato molto utile almeno in un paio di occasioni.
La prima è stata alla fine del primo semestre quando con la mia classe del liceo abbiamo organizzato una rimpatriata. Senza FB non ce l'avremmo mai fatta, infatti siamo sparsi un pò in tutta Italia: Roma, Milano, Bologna, Ancona, Firenze, Chieti, ecc.. Abbiamo risparmiato un bel pò di soldi nel cellulare e siamo riusciti ad organizzare tutto senza creare la confusione che avremmo avuto utilizzando le chiamate o gli sms.
La seconda occasione è stata indubbiamente meno piacevole.. Era il 6 aprile e penso ricordiate che cosa era accaduto a l'Aquila... Bene io avevo due amiche disperse e non si riuscivano ad avere notizie o comunque le notizie erano contrastanti.. Tv, radio, internet erano completamente inutili.. Solo su FB si riusciva a sapere qualcosa grazie alla rete di amici e parenti delle due ragazze, è stato bruttissimo apprendere della loro scomparsa leggendola nel messaggio personale di una mia amica, in mezzo ai risultati di quiz come "scopri quanto sei sexy" o robe simili.. Usando i normali canali di comunicazione avrei appreso queste notizie due o tre giorni dopo..
Vabbè in conclusione.. Utilizzare i social networks con moderazione!!

Nessun commento:

Posta un commento