lunedì 4 maggio 2009

PiratPartiet

A proposito di Internet se ne sentono di sempre pù fantasiose...quest'anno candidato alle europee ci sarà pure il "Piratpartiet", il Partito svedese dei pirati, nato nel 2006 per affiancare uno dei più importanti siti di file-sharing, "Pirate Bay" di Stoccolma, i cui creatori erano stati condannati ad un anno di carcere e ad una multa, proprio perchè scambiavano online file audio e video.
Al momento il "Piratpartiet" è la quarta forza politica in Svezia e i punti fondamentali del suo programma sono: l'abolizione del copyright e dei brevetti, tutela della pivacy e salvaguardia della libertà della rete. Pure in Italia c'è "una linea" che si è conformata al raggiungimento di questi obiettivi!
I sostenitori aumentano, grazie alla grande diffusione di Internet in Svezia, che ha investito molto in questo campo garantendo una buona informatizzazione, in più si punta molto proprio sulla "forza del web" per quello che sarà la propaganda di questo insolito partito, il cui vicepresidente ha un suo blog personale sempre aggiornato!
Costanza

9 commenti:

  1. la Svezia, che coincidenza4 maggio 2009 alle ore 13:57

    ganza la notizia! Umm...c'è materiale per motli spunti interesanti. Intanto volevo dire che per curiosità ho cliccato sul blog, ma è in svedese, chissà se qualche lettore di qua lo capirà... Secondo, lo sapevi che una fonte dei finanziamenti (credo importante) per la candidatura di Obama alle presidenziali in USA è sstata ricava da Internet? Terzo, di quale linea in italia ti riferivi nell'intervento? In italia su questo punto siamo piuttosto indietro, si vuole censurare Internet 8vedi legge d'Alia), solo qulache sito internet di politica, in cui si tende alla libertà mediatica (tra le altre cose), ovvero i siti che guardo sempre io, Italia dei valori e Beppe Grillo....

    RispondiElimina
  2. ce l'ho fatta! E da un sacco di tmepo che lotto con il mezzo tecnologico per postare il commento! (anch'io sono piuttosto inidetro...) Volevo anche chiederti come fai a trovare tutte 'ste notizie...

    RispondiElimina
  3. Sarà un caso ma mi capitano sotto tiro un sacco di notizie riguardanti la Svezia...chissà chissà5 maggio 2009 alle ore 06:35

    già, nel post ho glissato..il fondatore della succursale italiana (come viene chiamata)è Alessandro Bottoni, candidato alle europee come indipendente nelle liste di Sinistra e Libertà. Il suo motto è "u hacktivist al parlamento europeo" non so altro, infatti volevo informarmi...chissà che anche noi non si riesca a fare questo faticoso passo...purtroppo però ho l'impressione che più che altro "si faccia come i gamberi"

    RispondiElimina
  4. "u hacktivist"?... Cmq non mi hai detto la fonte delle tue notizie (anche se io mi sono fatto un'idea, forse sbagliata). E le altre notizie sulla Svezia?

    RispondiElimina
  5. RISPOSTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!7 maggio 2009 alle ore 13:13

    manca una enne...la u da sola fa pensare più ad grugnito scimmiesco, cosa che non fa proprio una buona pubblicità ad un partito candidato alle europee..cmq il mio informatore è immancabilmente "il giornale del giorno dopo" e le altre notizie sono giornali di viaggio e info su Larsson, l'autore della saga Millennium (quella che volevo leggere)ambientata prorpio in questa regione.
    Non c'entra niente, ma vai a vedere, per curiosità, il sito http://ilbohemien.blogspot.com io l'ho trovato satiricamnte divertente

    RispondiElimina
  6. ...ista (rimando ad un mio futuro intervento, che barbaro!)7 maggio 2009 alle ore 14:04

    In effetti mi sembrava curiosa anche a me quella u da sola lì, tutta isolata...Larson è querllo che è schiattato come il protagonista di un suo romanzo? Cmq (e non voglio essere provocatorio), pensavo che le notizie uscissero fuori da glamour... Per quanto riguarda il blog, ho inizato a leggere un intervento, mi è sembrato un po' futurista.

    RispondiElimina
  7. Ripensandoci, l'intervento che avevo in mente è più adatto a quello universitario...ti spiegherò!

    RispondiElimina
  8. Nel marasma cerca di mettere ordine....CAPITO NO?!10 maggio 2009 alle ore 11:35

    Sì, per beffa del destino, Larsson ha appena fatto in tempo a raccontare quanto sia deprimente morire in ufficio, sul luogo di lavoro per poi "passare a miglior vita" nel peggiore dei modi secondo lui, cusa un infarto da salita di scale...
    sai, il prox post è sui ninnoli tecnologici con cui presto ci baloccheremo (o da cui saremo sopraffatti) e dunque,ci sta che sia un pò futurista

    RispondiElimina
  9. Si, il rappresentante italiano del Partito Pirata è Alessandro Bottoni. Il Blog del progetto è: http://ilprogettoarancione.wordpress.com/about/

    che vi interessi o meno supportarlo alle europee, vi vorrei segnalare l'iniziativa su Mabruka Mimuni:
    http://ilprogettoarancione.wordpress.com/2009/05/12/cordoglio/

    Luca

    RispondiElimina