sabato 2 maggio 2009

PubMed

Oggi ho provato a "giocare" con PubMed (PM) ma con scarsi risultati, nel senso che PM mi ha dato fin troppe risposte!! Rileggendo meglio l'assignment mi sono accorta della guida e del mitico pdf in cui si parla di MeSH.. Dopo un'attenta lettura ho scoperto come battere PM..

Penso che il fatto che il sito sia in inglese non costituisca un problema insormontabile, basta un dizionario online ed il gioco è fatto!

Mi sono messa a cercare informazioni sulle malattie genetiche illustrateci dai prof a lezione e sono uscite fuori cose molto interessanti, per esempio l'incidenza di alcune sindromi di origine genetica. Ho trovato molto interessante e conciso un articolo riguardo il rapporto tra malformazioni fetali e anomalie cromosomiche. In venti righe viene descritto il background della ricerca, i metodi utilizzati, i risultati e le conclusioni. L'ecografia è risultata spesso il mezzo che ha permesso la diagnosi di anomalie congenite non associate a patologie cromosomiche. Comunque, lo studio del cariotipo gioca un ruolo essenziale nelle gravidanze a alto rischio genetico.

Inoltre mi sono dedicata alla ricerca di articoli pubblicati dai nostri prof e ne ho trovati veramente un sacco!!

Infine ho trovato nella sezione Genome molto interessante, peccato non avere già i mezzi per sfruttarla..

Nessun commento:

Posta un commento