mercoledì 25 marzo 2009

Camerun










Finalmente trovo un po i tempo per parlarvi del mio paese,il cameroun.Si trova nel cuore dell'africa,e è percio il re dell'africa.E un paese dove fa ben vivere, perche molto calmo, e accogliente.Vi siete sicuramente accorti di quanto è pacifico-non è un complimento-non soltanto perché è stato scelto dal papa per la sua prima visita in africa, ma anche perche non ha detto nulla quando quest'ultimo a sconsigliato l'uso dei preservati.Mio paese come la maggior parte dei paesi africani è sempre stato un bambino che responde sempre di si ai padri europeani.lasciamo perdere la politica perche non ci capisco nullo e a dirla vera non mi interessa neanche.

Ieri,faccendo il mio viaggio quotidiano per ritornare a casa,ho incontrato un uomo nel treno abbiamo parlato dei nostri paesi rispettive.Ha detto una frase cheh mi ha colpita, infatti "siamo sempre in agio nel luogo dove siamo nati e cresciuti, nonnostante i suoi difetti , le suoi imperfezioni".Malgrado l'assenza di libertà totale(ad esempio bisogna appartenire al partito del presidente per sperare un lavoro o una promozione, dire sempre del bene della famiglia presidenziale per non finire in carcere.Ci sono dei "cantanti" che addiritura per aver la stima del presidente scrivono una intere canzone per lodare i figli, come si vestono come parlano ,come mangiano e questo mi fa schiffo!!!!!) amo mio paese, la mia città che è Yaounde(Il capoluogo) e sopratutto il mio quartiere Etoug-Ebe, con il suo moto quando piove,il sole che ci bruccia la volta .
Avete notato in alto il bandiere del Camerun?Il VERDE:sta per le foreste immense e ricche di legno, diversi specie di animali dell'oveste dell'este(il camerun è anche chiamato Africa in miniatura ,perche le sue foreste contengono tutti gli animali spaiati nel territorio africano).
IL ROSSO: sta per il sangue dei nostri ancestri che hanno combattuto per la libertà del paese,cosi ci ricordiamo sempre comme hanno sofferto per avere l'indipendenza e ne apprezziamo il valore.
Il GIALLO sta per le savane le nord del paese anch'esse arrichita con una grande biodiversità.
Adesso devo andar a mangiare , nel prossimo articolo vi parlero in maniera dettagliata degli aspetti culturali, economici del Camerun.
Amicalmente, la camerunense Lydie.






3 commenti:

  1. Ciao ragazze, io vorrei tantissimo visitare l'Africa! Aspetto il secondo post sul Cameroun.
    Quanto allo slogan del blog, io scherzavo...!

    RispondiElimina
  2. proprongo un gemellaggio con il camerun!

    RispondiElimina
  3. dev'essere davvero un paese stupendo...poi così lontano dalle nostre realtà....
    un domani, se diventerò medico, mi piacerebbe andare ad aiutare qualche paese africano...

    RispondiElimina