sabato 28 marzo 2009

ecuador, un paese multicolore






chi è che lo conosce o ne ha sentito parlare?, forse pochi. Ma, sicuramente le Galapagos, vi dicono qcs, anche se questa è una delle tante meraviglie che potete trovare in questo piccolo pezzo di terra. Lasciando a parte la geografia ( almeno vi dico che si trova in sudamerica, si parla lo spagnolo, ci sono 4 regioni geografiche). Ecuador ( mi raccomando accento sulla o ) è un paese in cui la semplicità e allegria è caratteristica principale della sua gente, anche se la povertà, dovuta a una cattiva amministrazione delle ricchezze, dilaga su tutto il paese, rendendo critiche le condizioni di vita. Io sono nata a Quito, la capitale, è una delle città più alte del mondo con i suoi 2.800m, ricorda molto la spagna, la gente di mia Quito è gente, semplice, cordiale, aperta, ha sempre voglia di ridere. I ragazzi per divertirsi ,come qua, fanno il solito giro in centro per trovarsi con qualche "panita" =amigo. Le ragazze invece preferiscono girare in qualche centro commerciale, dove poi trovare di tutto e di più. I quitenos sono per antonomasia, i migliori cortegiatori dell'Ecuador, con i loro piropos= frasi d'amore, riescono a conquistare tanti cuori. un esempio," Si la belleza matara, tú no tendrias perdón de dios"= se la bellezza uccidesse, tu non avresti il perdono da Dio.



cmq. la principale metà turistica resta sempre Galàpagos, composto da tante isole, ognuna con la sua fauna e flora caratteristicaIn nessun altro posto al mondo credo sia possibile avvicinare foche ,iguane, ucceli, pesci senza che loro abbiano paura di voi e voi di loro……ogni isola ha una sua sorpresa ,un suo odore ,un suo particolare. Insomma, da innamorarsi.
solo ora che sono lontana riesco ad apprezzare veramente il mio paese, e ringrazio Dio di essere nata in Ecuador , un paese portatile, grande come un cappello di paglia,così piccolo che sta in qualunque cuore.

4 commenti:

  1. Vai, gemellaggio anche con l'Equadòr, con accento tonale sulla o, d'ora in poi!
    Cmq, da ignorante in geografia, non sapevo che le galapagos fossero in Equador...Darwin!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il post, è un paese di cui non sapevo pressoché niente!

    RispondiElimina
  3. Mefeunza Emilienne Tendresse31 marzo 2009 alle ore 07:48

    Molto bello il tuo paese.Spero soltanto che come l'hai detto tu non sia un modo per farcene innamorare perche io mi vedo già lì.
    Ahhh!!!!!!!!! Mmmhhh sono già alle Galapagos.
    Ciao ragazzi vi manderò una cartellina perche adesso approfito delle mie vacanze(diciamo)"finte"

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    con le fotografie bellissime che ci mostri(acqua e questo in piu), ho una senzazione di freschezza quando penso solo al nome ecuador.Come tutti gli altri mi piacerebbe andarci(soprattutto) d'estate.

    RispondiElimina