martedì 24 marzo 2009

Star Trek

In questi giorni ho saputo che l'8 maggio uscirà nelle sale cinematografiche l'undicesimo film della saga fantascientifca di Star Trek.
E' una serie che seguivo seppur saltuariamente con molto interesse poichè al di là dell'aspetto puramente tecnologico-fantascientifico (già di per sè affascinante),in ogni episodio si affrontano argomenti di grande attualità,temi sociali come dipendenza dalla droga,difficoltà di convivenza tra etnie diverse,relazioni diplomatiche,religione.
Non si trascurano inoltre i rapporti interpersonali tra i membri dell'equipaggio e le loro relazioni con i famigliari e amici.
E'importante ricordare che proprio in Star Trek c'è stato nel 1968 il primo bacio interraziale tra un bianco e una nera che suscitò scandalo tra i telespettatori e che venne censurato in Inghilterra.
I matrimoni "misti" tra individui appartenenti a specie differenti, che si tratti di un umano e un alieno o di due alieni provenienti da mondi diversi,sono all'ordine del giorno e comunemente ben accettati cosi' come i rapporti omosessuali e questo dovrebbe "insegnarci" qualcosa.....








In alcuni episodi si affrontano questioni relative all'etica medica,temi anch'essi attuali come l'eutanasia, i trapianti d'organo ecc.
Infine vorrei fare un cenno alla "moda" in Star Trek,in particolare al look femminile.Le protagoniste della serie indossano di solito uniformi uguali a quelle maschili,piuttosto impersonali e che si distinguono solo per il colore della casacca che indica il settore di appartenenza (sicurezza,scienza ecc.)
A volte però usano divise particolari e personali o addirittura vestiti sgargianti dai tessuti multicolore,cangianti o comunque dal taglio "futuristico" e accessori appariscenti...potremo noi immaginare di vestirci così in un prossimo futuro????Aspetto le vostre opinioni...lunga vita e prosperità!












3 commenti:

  1. non sapevo star trek fosse ocsì evoluto...comq meglio star wars!

    RispondiElimina
  2. dipende dai gusti!! per me star wars si avvicina al genere fantasy comunque è solo un parere personale.

    RispondiElimina