sabato 21 marzo 2009

come essere un buon medico?

stamattina mi sono svegliata con una domanda:
COME ESSERE UN BUON MEDICO?
A volte mi chiedo se arrivero a finire i 6 anni piu la
specialistica,ma spero che noi lo faremo con l'aiuto di DIO.Al primo livello dobbiamo gia avere la figura del medico che vogliamo diventare è cio che ci spingera a studiare e avere la speranza anche nei momenti di fallito.
Parcorrendo internet sono stata colpita da qualche regola per essere un buon medico.
1)IL BUON MEDICO DEVE ESSERE SICURO DI SE
Al primo anno comminciamo a darci una fiducia profonda qualsiasi siano le prove incontratech.non dimenticate e siamo capaci.se il medico non si da fiducia a lui figurarsi il paziente.
2)deve riuscire a identificarsi con chi a cura,per capire meglio i suoi problemi.
anche a nostro livello possiamo coltivare questo carattere cercando di avere un'attitude e un linguaggio in funzione del livello della persona in fronte.
3)DEVE ESSERE UMANO E PERSONALE
cerchiamo la dolcezza , la capacita di aiutare gli altri senza aspettarne ogni volta a qualcosa neanche un ringraziamento.Un vero medico lo è perche è bravo negli studi ma solo se ha la capacita di amare chiunque e condividere con gli altri cio che posseda.
4) deve essere completo,rispettoso e possedere il dono della schiettezza

1 commento:

  1. la professione di medico, secondo me è quella più complessa, difficile, lunga ecc, ecc. ma soprattutto quella più spirituale, perchè mira ad aiutare e prendersi cura del prossimo e questa è la più bella cosa che una persona può fare, e difficile perchè non solo devi curare il male fisico del tuo paziente, ma come dicevi prima deve immedersimarsi nel paziente stesso. grazie per queste dritte su come essere un vero medico, spero, se finisco gli studi, di non dimenticarle.

    RispondiElimina