mercoledì 15 aprile 2009

Algooooooooritmi medici

Incuriosita dalla possibilità di calcolare con precisione l'indice di massa corporea (oggetto di varie dispute con mio padre) mi sono dedicata a qualche calcolino su Medal.org . Devo dire che non mi è sembrata troppo cervellotica come organizzazione del sito...peggio Pubmed. Ci sono delle ottime istruzioni proprio nella pagina iniziale basta cliccare su "Instruction for New Users", in basso a destra. è necessario iscriversi ( ed è qui che ho avuto qualche problemino, perché non avevo capito che dovevo inserire l'indirizzo e-mail) per usare i vari sistemi di calcolo, ma non ho dovuto installare nessun software aggiuntivo, e sul computer non ho niente di particolare.
Tra una cosa e l'altra sono finita a calcolare se "il mio paziente" aveva un lieve ritardo cognitivo, con il risultato che invece presentava una forma di demenza. Ho anche controllato il mio body index e lì per lì ci sono rimasta male perchè sono risultata obesa...per fortuna ho scoperto che avevo fatto male le equivalenze da metri a piedi e poi a pollici, da kg a libbre...non è proprio immediato l'utilizzo delle tabelle di calcolo, bisogna entrare un pò el meccanismo. Come sito mi è sembrato interessante, anche se con le conoscenze che ho adesso non posso sfruttarlo completamente. è molto particolareggiato, presuppone che si abbiano dati concreti su pazienti reali (o almeno per quello che ho visto) e per questo penso sia molto utile per chi voglia inquadrare meglio un paziente o per chi magari ha in mano dei dati e ne voglia fare una stima. Costanza

17 commenti:

  1. Fabio, alias il Rivelatore (la mia identità segreta!)15 aprile 2009 alle ore 13:16

    AH, ECCO SE ERI OBESA TU, ALLORA VUOL DIRE CHE IL SITO NON FUNZIONAVA UNA MAZZA! CASO MAI ANORESSICA!!!! Ah, se te lo stai chiedendo, no, non sono tuo padre.
    A parte gli scherzi, credo che ricominceremo un lungo duetto tra folli?
    Cmq sottolineo il fatto che dopo quaratamila iscrizioni su internet fatte insieme, ancora tu non sappia che ti chiedono sempre l'indirizzo e-mail...altro che sulla via della guarigione!
    Il sito cmq sembra carino, magari me lo fai vedere un giorno!

    RispondiElimina
  2. Tanzi,alias Costanza...ma era comprensibile16 aprile 2009 alle ore 11:56

    A parte la lunga presentazione che me ne aveva dato un vago, ma vago, sentore in effetti l'avevo sospettato che non fossi mio padre (per altro all'oscuro di tutta questa pubblicità). I battibecchi però, più o meno sono sulla stesssa china. Lo so, stesssa con tre sss stasera mi è presa così, sono "affascinanti" tutte insieme. E con questo è liquidato il discorso sulla mai presunta e pur tuttavia effetiva guarigione (stiamo zitti che avevo già trovato un indizio che la smentiva, volevo tenerlo nascosto ma oramai non ci sono più prove compromettenti, l'ho scordato...). A mia difesa dirò che lo spazio era contrassegnato con "user ID"...a ciò, cosa ribatte l'accusa? Ah, tanto per la cronaca, tra un pò ti conoscono meglio come Rivelatore che Fabio...

    RispondiElimina
  3. Rivelatore, ALIAS FABIO! (l'ordine giusto"!)17 aprile 2009 alle ore 01:10

    Effettivamente in realtà ho fatto confusione, dovrebbe essere Rivelatore alias,Fabio (ovvero la mia identità segreta). Un po' come Paperino e Paperinik...e dopo questa perla di saggezza, devo dire il discorso in mezzo non l'ho capito. Per la fine l'accusa ti dirà che se fosse sta presente, avrebbe capito subito cos'era necessario fare, perchè l'accusa è un genio (modestamente).

    RispondiElimina
  4. stavolta sono io a non capire....manca un ta a sta oppure significa "questa presente"? il discorso di mezzo in effetti era delirio puro, tanto per far capire gli effetti della mia guarigione. Sai che avevo pensato anche io a Paperino e Paperinik?

    RispondiElimina
  5. Eh, il ritorno alle origini...A me è vneuto da pensare ai due paeri, perché a casa di mio padre ieri sera, ho riletot anche qualche vecchia sotira di topolino che ho lì. Al sta manca un ta. Quando l'ho riletto me ne sono accorto...A proposito (non c'entra niente) all'altro intervento siamo arrivati a venti, ti ho ricommentato.

    RispondiElimina
  6. gli errori abbondano...

    RispondiElimina
  7. al solito, mi hai preceduta...vabbè,portato a termine il faticoso compito di decriptazione (non so nemmeno se esiste) sono in grado di risponderti..cosa, non ne ho un'idea precisa, scrivo quello che mi viene in mente....pare proprio che abbiamo ricominciato come per l'altro post..qui siamo già a 7 col mio..ci divertiamo male,eh?

    RispondiElimina
  8. Alla fiera dell'est un topolino mio padre comprò17 aprile 2009 alle ore 12:54

    cosa non sai nemmeno se esiste, la decriptazione? Se era la decriptazione, esiste nel campo militare. E bello scrivere quello che si ha in mente, è questa la funzione del blog, a volte. E ora siamo a otto...

    RispondiElimina
  9. la formicuzza,in un campo di lino,vide il grillo e gli chiese un mazzolino19 aprile 2009 alle ore 04:33

    "il grillo disse: lo sposo sono io e la formicuzza:e son contanta anch'io! larinciuffera lillalero larinciuffera lillalà, entrarono in chiesa,per darsi l'anello, il grillo cadde e si ruppe il cervello larinciuffera.. la formicuzza, per il grande dolore, prese una zampetta e se la mise al cuore larinciuffera..suonan le 7 di là dal mare,si sente dire che il grillo stava male larnciuffera..suonan le 8,di là dal porto, si sente dire che il grillo l'era morto,larinciuffera..suonan le 9 di là dal prato,si sente dire che il grillo è sotterrato larinciuffera..suonan le 10 di là dal riso,si sente dire che il grillo è in parediso larinciuffera..la formicuzza dal grande piacere, scese giù in cantina a farsi un bel bicchiere larinciuffera lillalero larinciffera lillalà! Hai visto, me la sono ricordata..mi hanno da piccola ne andavo pazza. NOVE! e vai, ora creiamo un forum a due anche qui....intendevo che non sapevo se esisteva il termine, il senso era che ho dovuto compiere un vero e proprio lavoro di decifrazione per capire il tuo messaggio!

    RispondiElimina
  10. Come hai fatto a ricordartela? Sono proprio curioso...Pensa che io tempo fa ho provato a scaricarla da emule, senza molto successo...Però non mi torna la fine. Tralascio di scrivere tutta la verisone dlela fiera dell'est, perchè sennò...

    RispondiElimina
  11. no, il grillo no, fa un fine....poveraccio20 aprile 2009 alle ore 04:12

    Me la sono ricordata grazie a mai madre...ma dici che ne esiste proprio una forma musicata disponibibile (ho inventato un'altra parola!)?
    No dai, me la scrivi alla fiera dell'est?mi è tornato in mente quando la cantavi sulla seggiovia e sulle piste, mentre cercavi di farmi capicollare...però non sono riuscita a ricordarla

    RispondiElimina
  12. Sai siccome il grillo chiedeva in sposa la formicuzza...20 aprile 2009 alle ore 08:51

    penso proprio che esista una forma musicata disponibile, come dici, o forse potremmo meglio dire canzone? Mia sorella qualche tmepo fa canticchiava una versione di una cantante di cui non ricordo il nome (sennò avrei già cercato su internet) che si è dedicata a queste canzoni popolari...Glielo richiederò!

    RispondiElimina
  13. Eccoti, non uno ma tre commenti, eprché sennò veniva troppo lungo... Allora viene sempre ripetuo alla fiera dell'est un topolino mio padre comprò, poi via via si aggiungono altri animali:
    E venne il gatto che si mangiò il topo che mio padre comprò.
    E venne il cane che morse il gatto, ecc...
    E venne il bastone che picchiò il cane, ecc...
    E venne il fuoco che bruciò il bastone, ecc...
    E venne l'acqua che spense il fuoco, ecc...
    L'ultimo capoverso è incerto (e quelli dopo li inventavo)
    E vennero i buoi che bevvero l'acqua, ecc...

    RispondiElimina
  14. il terzo è riguardo alla canzone della formicuzza. Scusa ma lui va in paradiso alla ifne, quindi è morto. E allora perché lei si ubriaca dal piacere? Che formicuzza amorale!
    Io mi ricordavo un altro finale (tipo che lei ci restava secca per il dolore!

    RispondiElimina
  15. La canzone è un pò schematica, mi impegnerò per integrarla, cmq grazie!; me ne ricorda una simile su Pierino...in effetti, la morale della canzone alla fine è, detta proprio brutalissimamente, "datti pace". In nome del puro e semplice istinto di sopravvivenza, penso..
    La cantante è forse Cristina d'Avena?
    Ah, in quel caso il grillo è ben accetto...magari con un altro finale..poi mi dirai quello di tua sorella. Se riusciamo a trovare la "forma sonora" della canzone il dilemma è cmq risolto

    RispondiElimina
  16. Domande e progetti futuri...23 aprile 2009 alle ore 08:29

    Qual'è la canzone di Pierino? Cosa intendi per integrarla. La cantante non è Cristina d'avena, non ci vedo affatto mia sorella ascoltarla, tu sì? Maari sabato chiediamo a mia sorella delle canzoni...

    RispondiElimina
  17. Al simil interrogatorio risponde24 aprile 2009 alle ore 05:15

    Non me la ricordo, sennò al limite te la scrivevo, so solo che alla fine prende un sacco di bastonate...in realtà no, era un tentativo, magari un retaggio dell'infanzia, una strofa colta per caso, passando, dalla televisione...

    RispondiElimina