mercoledì 15 aprile 2009

esisto solo se mi vedi...

facendo una visita a you tube è sorprendente vedere la quantità di video che hanno come protagonista il bullismo, so che è stato un tema parlato e riparlato in questi ultimi tempi, ma sembra che per i ragazzi le stupidaggini fatte dai coetanei ,viste sul computer, siano cose da imitare, una specie di sfida tra di loro, non solo per divertirsi facendo del male ai ragazzi più vulnerabili, oppure compiendo azioni spericolate ,ma anche e soprattutto registrandosi per poi pubblicarlo su internet. Queste sono prove della voglia, della disperazione dei ragazzi per dare un segno di vita, di provare in qualche modo a venire alla luce. Dare conto di esserci, anche a rischio di autodenunciarsi. Non si può più parlare di stupidità o follia, ma di qualcosa che va al di là. Fare questi gesti estremi e anche pericolosi solo per illudersi di lasciare un segno o di staccarsi dalla quotidianità, non è una giustificazione valida. Cosa è succeso a questa generazione?,, che è diventata cosi violenta. Il bullismo è esistito da sempre, ma oggi con la nuova tecnologia, si possono assistere facilmente a queste scene violente., la società di oggi è cambiata, si presta meno attenzione ai figli e questi cercano di bruciare tempo e scaricare le loro ansie e sentimenti in simili gesti. Solo il futuro ci potrà dire come questa generazione si evolverà.

2 commenti:

  1. se questa generazione si evolverà....oppure involuzione?

    RispondiElimina
  2. Già,parlando con le mie sorelle mi accorgo sempre di più di come siano diversi i loro atteggiamenti da quelli che avevo io e i miei compagni alla stessa età. Sembrerà stupido, ma ancora mi sorprendo. In un certo senso è come se fossero stati stabiliti "ruoli" in cui poi inevitabilente si rimane ingabbiati..come nel caso di un compagno di mia soralla che pur di mantenere il ruolo di casinista rischia di rovinare quello che ha fatto finora

    RispondiElimina