martedì 7 aprile 2009

Pubmed:Pubblicità medicale

"Oltre al nervo ottico quale struttura passa attraverso il foro ottico?"
Questa è una della domande fatte ad uno studente oggi durante l'esame di anatomia.Non sapendo la risposta, ho deciso di fare di quella domanda quella che mi farà scoprire i"tools" di pubmed.
Quando cerco " anatomy of the sphenoid", ottengo nel lato sinistro gli articoli che sviluppano questo tema,bene!.Cliccando sui titoli di quei articoli,invece di aver un lungo paragrafo e magari dei designi illustrativi, mi appare un piccolo testo scritto "stretto" che mi da solo il riassunto dell'articolo.Non riesco a trovare gli articoli ben dettagliati.Se qualcuno ci è riuscito chiedo il suo aiuto.Oltre a questo ho notato che in pubmed si svillupano soprattutto sperimenti clinici,metodi di analisi(CT:computed topography),patologie.Cosi ho cambiato di tema :"funzionamento della lisil ossidasi".
La lisil ossidasi(LO) ossida certi residui di lisina nell'elastina e nel collageno, favorendo la formazione di legami crocciati che li stabilizzano.Quando siamo sottoposti a lungo al fumo di cigarette(FC), c'è il rischio di avere una "emphysema":obstuzione dei polmoni.In effetti, il FC impedisce l'expressione della LO.Di consequenza l'elastina e il collageno non sono ben formati,il sostegno del mezzo extra cellulare dei polmoni si fa fragile, c'è l'aumento della complianza degli alveoli che sono rapidamente soggetti a collapsus.
sperimenti (fatti sui fibroblasti dei polmoni di un foeto di rate) che hanno permesso di fare tale conclusione sono riperibili su pubmed.

Nessun commento:

Posta un commento