sabato 25 aprile 2009

il monaco e le tigri


Stava un monaco passeggiando tranquillamente quando all'improvviso spuntò fuori una tigre e inizio a seguirlo. il monaco inizio a correre e a fuggire. In quel momento s'incontro vicino a una rupe, senza pensarlo due volte, si buttò. Con tanta fortuna riusci ad aggraparsi ad un ramo sporgente da un albero di mele. Ma con tutto il suo sgomento a guardare verso il basso vide che vi era un'altra tigre in attesa . date le circostanze, il monaco con una mano prese una mela. e se la mangiò assaporandola intensamente.. Morale: l'unica cosa importante è l' adesso. La Tigre di sopra è il passato e la tigre di sotto è il futuro. il solo posto dove si può vivere è il presente. . . ! Così, godetevi la vostro mela!


E tu dove vivi?nel passato, ricordando ciò che è andato? nel futuro, che non è ancora arrivato?

2 commenti:

  1. Vivo nel presente!!
    Tuttavia è importante notare che viviamo tutti grazie al passato,siamo "noi",perché abbiamo un passato che ci segue ogni giorno, da cui attingiamo la nostra forza,sulla quale ci appogiamo.Prendo l'esempio delle cellule memorie che originano da una passata infezione, e che ci aiuta a lottare efficentemente contro la stessa infezione se ne veniamo ancora al contatto.
    Il presente è "adesso", osservo, respiro,gode della la mia mela.Pero ne lascio un po per domani?
    Il futuro,è indeciso,molto condizionato è tutto SPERANZA.Speriamo di poter alzarsi domani,poi l'indomani, poi l'altro indomani a cosi via.Speriamo di vivere abbastanza per realizzare i grandi progetti che abbiamo stabilito.Il futuro esiste ma solo nella mente.Potrà concretizzarsi se oggi mettiamo da parte pian piano tutti mezzi necessari.Allora,sicuramente dopo aver mangiato la mela pianterò i semi!!..
    Pero se io fosse nella situazione di quel monaco mangerò tutta la mela sino ai semi.
    Affidiamoci a Dio, perché il futuro che proviamo a costuire aggi non venga destrutta da castratofe naturali per esempio.

    RispondiElimina
  2. vorrei aggiungere a quello che ha detto la lydia che ,il passato ci serve sempre per andare avanti.per poter mangiare tranquillamente ma mela oggi, devo curare l'albero produttore cioe le ferite del passato e conservarlo sano per il futuro.
    non dimenticare totalmente il passato ma che ci serve per costruire il futuro.

    RispondiElimina