venerdì 3 aprile 2009

è democratico ma...

Non so se sono in grado di dare un giudizio sulla polotica tantomeno su quella di un paese.Ma dovete prima sapere che la politica in generale non fa per me quindi è il mio parere.Il mio paese per esempio(il Camerun) si dice ed è democratico in quanto rispetta tutte le norme/criteri per entrare nella categoria dei paesi con amministrazione statale del tipo democratico tanto è vero che da noi esistono leggi tipo il diritto alla libertà di parole,di pensiero e fede,di votare alla maturità ecc...Ma dopo questi criteri un paese(qualsiasì) che si dice democratico lo è davvero?
Mi pongo questa domanda perche a volte questi dirigenti si dimenticano del popolo (popolo che è alla base di questo tipo di amministrazione) invece Consenso popolare e garanzie dei diritti sono i due poli della moderna democrazia costituzionale.
E’ importante parlare di democrazia costituzionale, perché, come scriveva Gustavo Zagrebelsky più di un decennio fa nel suo aureo libretto “Il crucifige! e la democrazia”, “L’ambiguità è il carattere della democrazia del nostro tempo”. “Da sempre – egli scrive – ci sono stati molti modi di intenderla. Ma oggi lo sviluppo della tecnologia nella comunicazione politica e le novità che esso permette nel rapporto governanti-governati rendono possibile addirittura far passare nel campo della democrazia, come regimi fondati sul consenso, forme di governo che in passato si sarebbero facilmente ascritte al campo dell’autoritarismo antidemocratico”.
Così sono intervenuti anche i vescovi per chiedere ai dirigenti politici di garantire "un'effettiva alternanza democratica" nel paese:
<>
Lo so il fatto di non aver sonno mi fa chiacchierare un po' troppo(senza voler dir tantissimo).
Buona lettura.

1 commento:

  1. ecco, per esempio, l'italia è un pease ai margini della democrazia. C'è il problema da noi, di varie leggi emanate dal governo, che cercano di trasformare la costituzione...Ecc

    RispondiElimina