giovedì 2 aprile 2009

Io e Federica oggi ci dedichiamo alla descrizione della nostra beneamata terra natia...La Puglia
é il tacco dell'italia e noi, modestamente, viviamo al centro dello sperone.


la mia città si chiama San Giovanni Rotondo. Federica invece è di San Marco in Lamis, paese noto in tutta Italia per avere vinto un premio di una marca di birra. E' stata la città italiana in cui è stata consumata la maggior quantità di questa birra!!!! La mia regione è famosa per molte attrazioni turistiche. Ora starete pensando che io faccia uno spot pubblicitario della mia terra...fortunatamente non ce n'è bisogno.
Solo per parlare del nostro Gargano non basterebbe un post...E' una zona in cui c'è un pò di tutto dal punto di vista naturale: montagna, mare, foresta, laghi, ecc... Le località di mare più note sono senza dubbio Vieste e Peschici, anche se ci sono zone meno note ma più belle, in quanto prive di turisti e quindi più vivibili.
Vieste

Peschici

Altre città turistiche sono ricche di storie e monumenti. Per esempio a Monte Sant'Angelo finisce la Via Sacra Longobardorum e c'è un santuario su cui è basata l'architettura del famoso Mont Saint-Michel.
Monte Sant'Angelo
Monte Sant'Angelo

Altri paesi noti sono Manfredonia per il suo castello, San Marco in Lamis per la presenza di due santuari (San Matteo e Stignano).
Manfredonia

Convento di San Matteo - San Marco in Lamis (FG) San Marco in Lamis

Ora penserete che noi siamo circondati dalla religione con tutti questi conventi. Questo pensiero trova conferma adesso che vi parlo della mia città: San Giovanni Rotondo. Qui è vissuto il santo che ha segnato profondamente la religiosità del sud italia. Grazie a quest'uomo a San Giovanni è stato costruito Casa Sollievo della Sofferenza, uno degli ospedali più importanti d'Italia. E' stato definito il centro sanitario-universitario d'eccellenza più a sud!!
chiudi la finestra
San Giovanni Rotondo

Sporge spontanea la domanda.. "Perchè siete venute a studiare qua a Firenze nonostante abbiate questo ospedale?"Non sappiamo che dirvi... Possiamo solo dire che la nostalgia è forte ed è difficile stare qua non vedendo la propria famiglia e gli amici da 4 mesi... Ma come dice il nostro mito CapaRezza: "O Puglia Puglia mia tu Puglia mia, ti porto sempre nel cuore quando vado via e subito penso che potrei morire senza te. E subito penso che potrei morire anche con te."

Lucia

3 commenti:

  1. Wow!!!!!!
    Molto bella la vostra presentazione,mi è piaciuta un sacco devo ammettere(davvero)

    RispondiElimina
  2. bellissimo bellissimo!!!!!
    Santo cielo!Le parole giuste al posto giusto.Sembra che io sia qui soltanto per commentare gli altri quindi:diciamo "meritate" 9+ perchè da noi(in Camerun) non si quasi MAI 10 e lode a un allievo,uno studente quindi.........
    Ma mi sa che per l'estate ci inviterete in Puglia(sono già impaziente)!...

    RispondiElimina
  3. :) grazie per il voto così alto.. Anche io sono molto impaziente di tornare in Puglia! Sarebbe bellissimo portarvi a giro a farvi vedere la nostra terra.. Ve ne innamorerete e non vorrete più tornare a Firenze!!! Accettate il rischio?
    Lucia

    RispondiElimina