domenica 19 aprile 2009

Anch'io ci sono stata

Alla fine anch'io ci sono andata.Pubmed,dal nome sembra un sito di pubblicazioni di ogni tipo nell'ambito della medicina.Le mie impressioni!Che posso dire?Comunque sia non mi aspettavo all'inglese anche se si sa che questa ultima è la "lingua madre" della medicina ma all'italiano.Non mi è dispiaciuto del tutto ma c'è soltanto stato il problema di comprensione.E' vero non mi aspettavo di capire per bene tutto ciò che era spiegato ma comunque...Ho trovato l'informazione che stessi cercando:il nome del fungo che causa "brufolini" di colore rosso sul sedere dei neonati:Candida-Albicans.Le infezioni da funghi del genere Candida si chiamano genericamente candidosii e per la maggior parte si tratta di infezioni da Candida albicans. Recentemente anche Candida dubliniensis é stata segnalata come causa di infezioni, principalmente in pazienti immunodepressii.
In alcuni casi di infezione, è possibile riscontrare la presenza di organismi fungini nel circolo sanguigno, in tal caso si parla di candidemia.Il nome e questa piccola parte rappresentano tutto ciò che sono riuscita a capire.C'è da mentionare che questo sito ha comunque un livello abbastanza elevato e dà anche informazioni troppo approfondite per chi fa soltanto primo anno di medicina.Ma io penso Pubmed sia un sito più per chi ha già una certa conoscenza del "mestiere" di medico oppure medici stessi.

Nessun commento:

Posta un commento