giovedì 23 aprile 2009

Io su PubMed

Prima di pochi giorni fa non ero nemmeno el corrente dell'esistenza di PubMed, ma credo di aver imparato in poco tempo come sfruttare discretamente il sito.
Oggi mi sono dedicata a qualche ricerca riguardante la Miopia, che io conosco, ahimè, da quasi una decina d'anni ormai.
Ho scoperto che (almeno stando a quanto dicono alla School of Optometry and Vision Sciences della Cardiff University) una grande percentuale delle persone con miopia grave è nata in estate-autunno. Io sono l'eccezione che conferma la regola, essendo una talpa nata a due settimane dalla primavera...
Ho anche letto della Pigment Dispersion Syndrome e del Pigmentary Glaucoma. Quest'ultimo problemino a quanto pare potrebbe riguardarmi, visto che colpisce prevalentemente giovani e miopi. E ancora l'uso di lenti bifocali morbide per corregere la miopia.
Ho anche trovato degli articoli che, con tutto il rispetto parlando, mi sono sembrati abbastanza stupidi. Tipo: la miopia non dipende dal peso alla nascita. Grandissima scoperta. Domani mi metto a studiare la correlazione tra l'utilizzo di calzini gialli e l'insorgenza di malattie cardiovascolari... così scopro che non hanno assolutamente nessun nesso e magari vinco il Nobel!
Ironia da quattro soldi a parte, io su PubMed ci si trovano parecchie informazioni interessanti, ma onestamente può essermi di relativa utilità per il momento, non credete?
Riconosco comunque che possa rappresentare un'enorme risorsa per i Medici di tutto il mondo, un modo efficace per scambiarsi informazioni e idee, ma anche solo per tenersi aggiornati e in contatto con gli ambienti scientifici più attivi.
Ringrazio il Prof. Formiconi per avercene parlato, poichè un giorno probabilmente sarò medico e allora PubMed, che nel frattempo sarà cresciuto e migliorato, sarà la principale fonte da cui attingerò per le mie ricerche. Per il momento preferisco la mia cara vecchia fedele Wikipedia... ;-)

1 commento: