Prima di pochi giorni fa non ero nemmeno el corrente dell'esistenza di PubMed, ma credo di aver imparato in poco tempo come sfruttare discretamente il sito.
Oggi mi sono dedicata a qualche ricerca riguardante la Miopia, che io conosco, ahimè, da quasi una decina d'anni ormai.
Ho scoperto che (almeno stando a quanto dicono alla School of Optometry and Vision Sciences della Cardiff University) una grande percentuale delle persone con miopia grave è nata in estate-autunno. Io sono l'eccezione che conferma la regola, essendo una talpa nata a due settimane dalla primavera...
Ho anche letto della Pigment Dispersion Syndrome e del Pigmentary Glaucoma. Quest'ultimo problemino a quanto pare potrebbe riguardarmi, visto che colpisce prevalentemente giovani e miopi. E ancora l'uso di lenti bifocali morbide per corregere la miopia.
Ho anche trovato degli articoli che, con tutto il rispetto parlando, mi sono sembrati abbastanza stupidi. Tipo: la miopia non dipende dal peso alla nascita. Grandissima scoperta. Domani mi metto a studiare la correlazione tra l'utilizzo di calzini gialli e l'insorgenza di malattie cardiovascolari... così scopro che non hanno assolutamente nessun nesso e magari vinco il Nobel!
Ironia da quattro soldi a parte, io su PubMed ci si trovano parecchie informazioni interessanti, ma onestamente può essermi di relativa utilità per il momento, non credete?
Riconosco comunque che possa rappresentare un'enorme risorsa per i Medici di tutto il mondo, un modo efficace per scambiarsi informazioni e idee, ma anche solo per tenersi aggiornati e in contatto con gli ambienti scientifici più attivi.
Ringrazio il Prof. Formiconi per avercene parlato, poichè un giorno probabilmente sarò medico e allora PubMed, che nel frattempo sarà cresciuto e migliorato, sarà la principale fonte da cui attingerò per le mie ricerche. Per il momento preferisco la mia cara vecchia fedele Wikipedia... ;-)
giovedì 23 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Divertente il tuo post.
RispondiElimina